ARCHIVIO DELLE FESTE

ARCHIVIO DOCUMENTAZIONE SULLA FESTA

ARCHIVIO DI DOCUMENTAZIONE SULLA FESTA

La festa come laboratorio delle arti è sempre più consapevolmente un campo di ricerca. Nel Seicento e Settecento, secoli d'oro dell'effimero, la Festa in città si sviluppa e organizza coinvolgendo artefici di grande prestigio: architetti, scenografi, decoratori, musicisti, letterati. La città diviene dunque teatro della festa.

L'archivio di documentazione sulla festa in Sicilia realizza un censimento delle feste nel territorio siciliano, attraverso una ricca e variegata raccolta di documenti che vanno da una ricerca bibliografica di testi a stampa e manoscritti, a una raccolta di materiale documentario e iconografico sia storico sia di immagini che raccontano la festa di oggi, ma anche lo sviluppo dei percorsi processionali, della storia dei santi e del patrimonio minore dedicato alla loro devozione e culto.

L'archivio si propone di far conoscere e valorizzare un vasto e prezioso patrimonio di cui la Sicilia è molto ricca, invitando alla conoscenza, all'approfondimento e alla sua tutela.

 

  • Festa della Madonna del Bosco, Buscemi

  • Stampa di San Domenico, Augusta