L’UNIVERSO BAROCCO gli Iblei, Roma e il mondo ibero-americano

L'UNIVERSO BAROCCO gli Iblei, Roma e il mondo ibero-americano

Alcuni tra i maggiori esperti di Storia dell’architettura discuteranno temi riguardanti l’unicità delle diverse e pur correlate aree regionali dell’”Universo Barocco”.
Si inquadreranno così le eccellenze del Settecento ibleo nel contesto della più ampia civiltà del barocco. Tra elementi di continuità e di originalità, com’è tradizione dei Corsi organizzati dal Centro Internazionale di Studi sul Barocco, si tenderà a guardare agli intrecci culturali, agli echi e ai modelli romani o di altra provenienza che rendono unico e autentico il barocco ibleo “un mondo attraversato dall’Italia e dall’Europa” e non solo.
Troveranno ampio spazio di analisi temi e problemi legati alla cultura del barocco, dallo schiudersi del barocco romano alla geografia del Barocco nell’Italia del sud - da Napoli e Lecce fino a Malta – nella Spagna e nel mondo ibero-americano. Itinerari di visita curati da specialisti percorreranno le vie, più e meno conosciute, del barocco ibleo in un contesto paesaggistico di incomparabile bellezza, in cui i tesori delle città e le testimonianze del Sei e Settecento si confrontano con una storia di siti di antichissima origine.